La base Regionale Scout Sangam si trova in località Campagne 42 nel paese di Bovolone. Si può arrivare col treno linea Verona-Isola della Scala-Cerea-Legnago-Rovigo oppure con autobus di linea da Verona. Una volta arrivati in paese un breve tragitto a piedi (4 Km ) attraverso la zona valliva vi porterà alla base Sangam. (Vedi percorso)
Passeggiando nel Parco Valle del Menago è possibile visitare un paesaggio caratteristico della Pianura Padana ricostruito sulla forma delle antiche abitazioni a capanna presenti nel 1200 nel luogo abitativo primitivo in località Crosare. Per “ripopolare”, per così dire, il Parco del Menago sono state scelte tutte le piante che sono attualmente presenti nella pianura veronese, con particolare attenzione alle specie che meglio si adattano al microclima umido della valle. In particolare, per le zone lungo i corsi d’acqua sono stati scelti i pioppi neri e bianchi, i salici e gli ontani. Gli alberi più comuni che si possono trovare sono invece il frassino, la farnia, l’acero campestre, il tiglio e la robinia. Il parco è stato dotato anche di attrezzature sportive, didattiche e ricreative, piste ciclabili e lunghi sentieri per passeggiate. E’ sempre aperto.
La gestione dell’intero parco Valle del Menago, è affidata, mediante una convenzione, all’Associazione GEA Onlus , la quale nell’ambito della tutela dell’area del Parco, della conservazione del patrimonio naturale e paesaggistico e nella valorizzazione delle aree con finalità didattica e ricreativa si impegna a:

  • Garantire l’esecuzione delle attività di gestione ordinaria e degli interventi straordinari;
  • Attuare quanto previsto dagli obiettivi pluriennali, concordati con l’Amministrazione comunale;
  • Svolgere attività, all’interno del Parco in situazioni didattiche diverse, finalizzate sia all’educazione ambientale, che alla promozione di una maggior conoscenza dell’area anche mediante laboratori. Le iniziative sono rivolte a persone di tutte le età, ed in particolar modo agli studenti
  • Promuovere buone pratiche di sostenibilità attraverso il riuso e riutilizzo delle risorse naturali all’interno del parco.